Tumore cerebrale

I tumori cerebrali sono escrescenze del tessuto del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e possono essere benigni o maligni. Benigno, in relazione al cervello, non significa però che si tratta di un tumore non pericoloso, poiché un tumore cerebrale è in grado di spostare le strutture cerebrali adiacenti, danneggiando funzioni di importanza vitale. Quando un tumore cerebrale inizia a crescere, e di conseguenza aumenta di volume, allora anche la pressione cerebrale aumenta. Ciò può essere molto grave, dato che le ossa craniche non sono mobili.

Fatti e cifre

I tumori primari del cervello e del midollo spinale sono rari, in totale rappresentano all'incirca il due percento delle malattie tumorali. In Svizzera, ben 600 persone l'anno si ammalano di un tumore cerebrale.

Cifre della Lega svizzera contro il cancro

Quali sono i sintomi?

A seconda della posizione, della dimensione e del tipo del tumore cerebrale, i sintomi possono variare considerevolmente. Possibili sintomi sono: mal di testa, nausea, giramento di testa, disturbo della vista, crisi epilettiche.

Come riconoscere i sintomi?

Trattamento

Metastasi e tumori primari del cervello possono essere rimossi con un intervento chirurgico e/o trattati con la radioterapia e la chemioterapia. I sintomi concomitanti come ad esempio il mal di testa, la nausea e le crisi epilettiche vengono trattati con le strategie terapeutiche di supporto. Spesso conviene anche affiancare una terapia psicologica.

Diventare membro

Consulenza

  • Tel.: 091 880 00 00

Donazione online

Newsletter (francese, tedesco)

Facebook